ULTIMI GIORNI PER L’ISCRIZIONEL'ARTE DEL NARRAREDal 10 al 15 luglio Modica
“Oggi più di ieri serve la capacità di narrare, di raccontare storie. Le tecnologie digitali sono fredde. Gli ingegneri del software e i web master non sono narratori: questa competenza è altrove, fra gli scrittori, i registi e chi fa teatro. “In questo stage, Marcello Cappelli, attraverso un corso base di formazione dell’attore, propone uno stage dedicato al piacere della narrazione, per conoscere e approfondire un'abitudine antica ma piena di fascino: raccontare storie.Nel raccontare ogni situazione, ogni contesto, ogni argomento richiede uno stile, un vocabolario, una modalità di espressione, una intonazione particolare della voce, un timbro di voce particolare. Il messaggio affidato al testo diventa vivo grazie alla voce del narratore che riesce ad animarlo attraverso intonazioni, gesti, timbro, tono della voce.La narrazione dà la possibilità di raccontare se stessi, la propria vita, la propria storia, perché non solo quando si inventa un racconto, ma anche quando si narra un libro letto o un film visto, si dice sempre qualcosa di sé. Il narrare diventa perciò liberatorio, creativo, e produce relazioni fra esseri umani.E' uno stage aperto a tutti coloro che vogliono fare un bagno nel mare della fantasia, navigando verso terre sconosciute con la propria immaginazione.MODALITA’Lo stage indirizzato ad un max di 15 partecipanti,tutti i giorni:dalle 16,00 alle 20,00dalle 9,30 alle 12,00 training dell’attore per questa sezione del lavoro la partecipazione è facoltativasabato e domenica : dalle 9,30 alle 12,30e dalle 16,00 alle 20,00lo stage si conclude domenica 15 alle ore 21,00 con la rappresentazione dei racconti realizzatiInfo: faretatro2011@libero.it/3334947292
Sede B&B Vinciucci
COSTI:€. 130,00 a partecipante
per i giovani sotto i 25 anni sconto del 10%per gruppi di minimo 4, 1 partecipante è gratuitocampeggio ( o dormire nella sala) con uso cucina €. 8,00 giornalieri
info: fareteatro2011@libero.it3334947292
MARCELLO CAPPELLIle esperienze fondanti della sua formazione sono state:Istituto Actora-Wroclaw Polonia, istituto di ricerca sull’attore di J. Grotowski:
- lavoro con l’attore STANISLAO SCIERRSKI nell’arco di 3 anni, corpo e voce
- LUDWIK FLASZEN (cofondatore e direttore dell’istituto);
- ultimamente ha lavorato con MARCO BIAGINI erede diretto e fondatore del Workcenter J. Grotowski. di Pontedera.
Eugenio Barba:
- laboratorio sulla regia diretto da E.Barba;
- laboratorio sull’allenamento dell’attore con Else Marie Ludvik.
Mejercol’d:
- laboratorio sulla formazione dell’attore BIOMECCANICO diretto dall’attore russo BOGDANOV del teatro di Mosca, allievo di un attore dello stesso Meiercol’d.
Raccontare
- Lavora per diversi anni con MIMMO CUTICCHIO puparo e cuntastorie di Palermo, e apprende da lui l’arte del “cunto” (racconto).
Voce
- Roy Hart Theatre, centro internazionale di ricerca sull’espressione della voci in tutte le sue diramazione:segue da anni il lavoro della voce dell’attore diretto da ENRIQUE PARDO.
Per un anno si reca in India presso la scuola di UNNAY WARRIER SMARAKA KANYLAYAM di IRINJALAKUDA, Kerala e segue i corsi per la formazione dell’attore KATHAKALI , teatro-danza tradizionale.Segue a Roma incontri con il LIVING THEATRE diretti da Julian Beck e Judit Malina.A queste esperienze si aggiungono incontri di studio con:PABLO ALARCON, attore e regista argentino.AUGUSTO BOAL, regista argentino che ha fondato il TEATRO DELLA MORTE, incontri di studio con gli attori del TEATRO POTLACH di Fara Sabina, teatro T.R.A.C. di Caracas diretto da Miguel Ponce, MARISA FABBRI, CARLO MERLO foniatra docente dell’Accademia d’Arte drammatica Silvo D’Amico di Roma,J. STURR del teatro Stary di Cracovia.
Nessun commento:
Posta un commento